Spesso in seguito a forme di raffreddamento oppure dopo sforzi fonatori (canto e urla) possiamo accusare abbassamenti -alterazioni della voce. Se perdurano per più di 2-3 settimane consulta il dr Pignatelli perché utilizzando la tecnologia,indolore, di ultima generazione (endoscopi ,videoendoscopi e stroboscopia) è possibile evidenziare, filmare e registrare le corde vocali.
Per le lesioni sospette con la metodologia NBI (Narrow Binding Images) è possibile studiare meglio queste aree e programmare così più correttamente i piani terapeutici ed i successivi controlli.
Anche i bambini specie quando vogliono essere leader o per imitazione familiare possono presentare alterazioni della voce da abuso fonatorio: con una facile metodica videoendoscopica è possibile guardare le corde vocali, filmarle e predisporre un piano di cure mediche e riabilitative con l’aiuto della LOGOPEDISTA (presente presso lo studio).

videolaringoscopia di laringite cronica

Videolaringoscopia : piccolo nodulo 1/3 medio corda vocale di dx

Nel caso di indicazione chirurgica il dr Pignatelli con la propria esperienza e la conoscenza d’uso dei vari tipi di laser ( CO2 , Diodi) saprà indicarvi e curarvi con la terapia migliore.
Anche in questo caso la LOGOPEDISTA , dr.ssa Marialuisa Ruggeri, sua stretta collaboratrice, potrà aiutarvi ad effettuare la riabilitazione vocale cordale pre e postchirurgica.