Dolore all’orecchio?

L’orecchio spurga (otorrea)? Puoi essere affetto da una otite che se non curata correttamente può complicarsi e provocarti una perforazione con perdita uditiva. Pertanto bisogna evitare il fai da te ( sbagliato bagnare l’orecchio o introdurre gocce) e ci si deve recare dallo specialista otorinolaringolaringoiatra che dopo una attenta valutazione anche con l’ausilio di fibra ottica (otoendoscopia ) o il microscopio (microotoscopia) potrà diagnosticarti il problema e indicarti la cura migliore.

Orecchio ovattato?

Non eseguire coni o lavaggi: bisogna prima vedere qual’è il problema e quindi scegliere la procedura giusta.

Problemi d’udito?

Se il problema è invece di sordità il problema può essere di trasmissione o percezione/conduzione dell’impulso nervoso attraverso le vie uditive.
Dopo una attenta visita otologica è possibile studiare la via uditiva con esami quali audiometria tonale, impedenzometria (timpanogramma e riflesso cocleo-stapediale),test specifici di funzionalità tubarica e potenziali evocati uditivi (ABR).
Inoltre l’archiviazione degli esami e la loro comparazione ci permetterà di seguire nel tempo l’evoluzione dell’udito/sordità/ipocusia. Nel caso poi di un’indicazione chirurgica il dr Pignatelli offre la propria esperienza per risolvere il problema utilizzando le tecniche più innovative; ed infine con l’ausilio di audioprotesisti esperti può aiutare a risolvere i problemi di perdita uditiva neurosensoriale.

 

Anatomia dell’orecchio destro

Anatomia dell’orecchio destro

Otoendoscopia orecchio destro

Otoendoscopia orecchio destro

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ABR è una metodica indolore che permette di seguire la risposta al segnala acustico dalla chiocciola sino alla corteccia uditiva: è utile anche nel dubbio di sordità neonatale per studiare la soglia audiometrica dei piccoli neonati.

 

baep