La difficoltà respiratoria può essere dovuta a : deviazioni del setto, rinite (infiammazione della mucosa nasale) rinosinusite (infiammazione dei seni paranasali), ipertrofia dei turbinati inferiori, polipi benigni o maligni.
Oggi circa il 30% della popolazione è allergica.
Visitando le fosse nasali anche con l’ausilio di fibre ottiche(endoscopi e videoendoscopi) è possibile riconoscere le alterazioni anatomiche responsabili della difficoltà respiratoria e quindi identificare la causa del problema: quindi lo specialista indicherà gli approfondimenti più opportuni come citologia nasale, tampone nasale, Prick test per pollini o inalanti, Rinomanometria nasale con e senza test di decongestione, Tomografia Computerizzata (TC) o Risonanza Magnetica Nucleare (RMN )del massiccio facciale.
Nel caso di opzione chirurgica il dr Pignatelli potrà sottoporVi a chirurgia del setto(settoplastica ), dei turbinati (turbinoplastica)o dei seni paranasali utilizzando la tecnologia videoendoscopica (ESS 0 FESS) e quando necessario anche il laser. E nel caso di un problema estetico della piramide nasale il lavoro in equipe permetterà di risolvere anche questo problema(rinosettoplastica).